R-ESTATE a Silvi Marina

Perché una vacanza a Silvi Marina? Perché tutti, una volta nella vita, possano dire di esserci stati. Io ci sono nata, ci ho trascorso tutta l’infanzia, l’adolescenza e adesso che mi sono trasferita nel Lazio, ci torno con i bambini.

Ci sono almeno 3 buoni motivi per andare a Silvi in vacanza:

  • è tranquilla (c’è chi dice anche troppo) per cui si possono fare lunghe passeggiate a piedi sulla battigia o sul lungomare, ma ci si può spostare comodamente anche in bicicletta. Mobilità dolce toda la vida!
  • si mangia bene e si spende poco e anche se l’ultima delle due opzioni al giorno d’oggi sembra la più importante, sappiate che come diceva Baloo: la pancia vuota rende l’occhio distratto, quindi mangiare e farlo per bene, è davvero il top!
  • c’è il mare a misura di bambino e non lo dico io: quest’anno siamo la città delle bandiere e benché non sia fan della blu che mi sembra sempre molto approssimativa, gioisco per l’ottenimento della bandiera verde dei pediatri che identifica tutte le migliori spiagge per bambini in Italia. Silvi c’è!

Dove alloggiare

Una come me che ha vissuto a Silvi, non consiglia l’hotel, il B&B o l’agriturismo supergettonato di cui trovate ovunque le offerte su internet con sconti per i bambini. Io lovvo il passaparola, adoro premiare chi da anni s’impegna per rendere Silvi migliore con il lavoro di tutti i giorni. Sarà anche un’etica protestante applicata ai viaggi, ma è bello spiegare che ci sono posti che più di altri ti fanno sentire come a casa. Insomma, per voi ho scelto l’Hotel Astor.

servizi-06

Hotel Astor su Facebook

Hotel Astor su internet

servizi-02

L’ho scelto perché è un luogo adatto alle famiglie, dove i genitori si sentono coccolati e ci sono attenzioni, sorprese, delicatezza e rispetto per tutti i piccoli ospiti. Però detto da me, forse ha poco senso, per cui ho intervistato la responsabile del marketing chiedendogli qual è la filosofia dell’Hotel Astor. Premetto che si tratta di un hotel a conduzione famigliare, dove la famiglia, per l’appunto, è il centro dei servizi offerti e di quelli fruiti.

servizi-05

“La nostra filosofia dell’accoglienza si basa da sempre sulla semplicità e sulla qualità dei servizi offerti. Siamo da sempre molto apprezzati per la cura e la pulizia degli ambienti. La nostra cucina è uno dei punti di forza dell’hotel perché preparata da mia madre che da oltre quarant’anni delizia i nostri ospiti con piatti della tradizione abruzzese, cucinati con ingredienti freschissimi, genuini e a km “0” perché tutte le meravigliose verdure che offriamo ai nostri ospiti ci sono fornite dal nostro contadino di fiducia. E poi siamo ben organizzati anche per cucina senza glutine per ospiti intolleranti”.

ristorante-08

La spiaggia bandiera verde dei pediatri è il tratto della Torre di Cerrano ma anche altrove si può stare bene, giusto?

“Silvi è il luogo ideale per le famiglie in vacanza, basti pensare alla comodissima spiaggia attrezzata, a pochi passi dall’Hotel. Il mare che discende dolcemente e consente anche ai più piccoli di fare il loro bagnetto in tutta sicurezza… è qualcosa di fantastico”.

004 - E la qualitЕ dei prodotti

OK, visto che si mangia bene, si può andare al mare e si può stare tranquilli, si spende anche poco? La risposta anche in questo casa è stata affermativa perché oltre alle classiche promozioni che potete tenere d’occhio tramite internet e Facebook, ci sono sconti per chi prenota lunghi soggiorni oppure per chi prenota con largo anticipo. Insomma: affrettatevi!

Dove divertirsi al mare

Se il posto vi sembra davvero troppo, troppo tranquillo oppure se avevate già prenotato, affittando una casa, oppure con la modalità B&B, non vi resta che andare alla ricerca di un po’ di svago che soddisfi tutta la famiglia. Ci sono molti stabilimenti balneari con l’accesso libero, ma proprio per l’amore che ci lega a questo posto, vogliamo parlarvi del Lido Las Vegas.

GOPR1762 Panorama-2-1

Lido Las Vegas su Facebook

La giovane gestione della famiglia Ronca consente alle famiglie che sono a Silvi di avere a portata di mano buon cibo e sano divertimento.

Immagine 1177

E mentre i giovani di ogni età possono approfittare della spiaggia attrezzata, di un tratto di battigia pulito e curato, dei giochi sicuri o di ampi spazi tra gli ombrelloni, i genitori possono rilassarsi ascoltando musica sotto il chiosco, leggendo un libro all’ombra, gustando qualche specialità a base di pesce oppure giovando a ping-pong.

Misto Gratinato

Insomma, da fare, da mangiare e da non fare se la pigrizia vince su tutto, ce n’è per tutti i gusti Vorrei ingolosirvi con una galleria di foto ma vi assicuro che dal vivo è meglio! E non mancano iniziative serali e notturne per rendere il soggiorno dei turisti unico nel suo genere.

Cosa vedere e dove andare

Quando si va a Silvi, in genere, non è mai un mordi e fuggi e se proprio dove stare per poco tempo, allora è quasi sicuro che tornerete presto. Ma come? Perché qualcosa da rifare, da rivedere, da rigustare c’è sempre. Se invece la vostra vacanza è lunga e il mare vi viene a noia, oppure semplicemente avete voglia di un’esperienza diversa, potete fare e vedere almeno 5 cose:

  1. visitare il borgo di Silvi Paese per fare foto al tramonto dal punto panoramico, per perdersi nei vicoli seguendo l’odore del forno, per rinfrescarvi un po’ e mangiare in una trattoria caratteristica. Se poi capitate in Paese quando si svolge la manifestazione Arti e Mestieri, allora ci saranno anche laboratori per bambini, spettacoli per tutti, concerti e attrazioni uniche!
  2. visitare la Torre di Cerrano che poi è il tratto di spiaggia più adatto ai bambini, un po’ selvaggio e con poca ombra ma con un’acqua da fare invidia al resto della costa adriatica. La Torre si può visitare (ma attenti al parcheggio), si dovrebbe poter raggiungere anche in bici (facendo soltanto un piccolo tratto di statale) e ci sono attività per bambini, concerti, mostre e cenacoli letterari. Un punto nevralgico per chi anche in vacanza è alla ricerca di un po’ di cultura.
  3. correre in pineta o camminare all’ombra se preferite. I pini sono caratteristici proprio come gli oleandri a Silvi, ci si può passeggiare e si trova ristoro dalla calura. Ci si arriva a piedi o anche in bici, siamo all’estremità settentrionale del Paese (zona Taranto Vecchia o via Taranto) e dopo il ponte di legno, si scende all’ombra e si può vedere poco lontano anche la Torre.
  4. fare snorkeling nell’AMP, l’Area Marina Protetta antistante la Torre per vedere specie di pesci e una fauna marina assolutamente unica nel suo genere. Un angolo incontaminato che va preservato ma si presta benissimo a foto subacquee o al classico snorkeling.
  5. mangiare gli arrosticini puù buoni di Silvi all’Assaggeria Km 431  citata da tutti i siti gourmand come il luogo più adatto per andare alle radici della tradizione.

Poi è ovvio che avrei altri mille consigli: andate a comprare il pesce a Silville (da Fabrizio) che è il top (ma non solo perché è mio padre) che sa consigliarvi anche il modo più semplice per cucinarlo (i consigli sono di mia madre, lui pesca e ve lo farebbe mangiare anche crudo, tanto è buono e pulito!); andate a farvi una birra al Grillo Brillo oppure entrate nell’atmosfera irish e accogliente del Pub Muphys per gustare pizza, birra e soprattutto pizzondelle! Non stupitevi di trovare tanti bambini, la location è perfetta per un fuori programma “da grandi” o per far provare a tutti l’emozione del pub! Prendetevi un caffè all’Hemingway o andate a rinfrescarvi alla libreria Rio Bo, spulciando tra offerte e nuovi arrivi, il libro che vi accompagnerà durante la vacanza. Considerate che c’è una nutrita sezione per bambini e uno spazio attrezzato per loro.

La smetto, la smetto la smetto… ma promettetemi di andarci!

Annunci

Una risposta a “R-ESTATE a Silvi Marina

  1. Pingback: Slow&love Abruzzo caro | bambini al seguito·

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...