3 isole da visitare con i bambini prima della fine dell’estate

Quando ero piccola ho letto con molta attenzione L’isola di Arturo di Elsa Morante, un libro in cui l’idea dell’isola era espressa fin troppo bene. 

L’isola di Arturo non era soltanto un luogo fisico ma un luogo mentale, un mondo chiuso in cui sentirsi al sicuro e da cui progettare l’evasione. Ogni uomo è un’isola… mi pare che dei filosofi abbiamo parlato anche di questo. Fatto sta che dalla curiosità di visitare Procida, all’esplorazione di altre isole, il passo è breve. Ho provato ad elencare le 3 isole che per la loro storia, per la natura e per le opportunità turistico-culturali sono adatte alla visita di famiglia.

L’isola di Ponza

Ponza e le isole ponziane non sono mai state nelle mie mire prima di sapere che nel carcere dell’isola di Santo Stefano (che fa sempre parte di questo arcipelago a largo del Golfo di Gaesta) è stato rinchiuso Sante Pollastri, proprio quello de Il bandito e il campione. Il bandito ciclista e anarchico, amico di Girardengo. L’ho sempre immaginata come un’isola mitica, di quelle da cui si evade soltanto alla Papillon. Ci porterei i miei figli per raccontare loro di questa amicizia impossibile, per far ascoltare loro un po’ di canzoni di De Gregori, per dimostrare ai piccoli che c’è chi come noi brama di arrivare su un’isola e cui invece da quell’isola vorrebbe soltanto andar via.

Secondo alcune recensioni pescate su TripAdvisor, è da valutare, a Ponza, la frequentazione della Spiaggia di Frontone che rispetto alle altre cale è molto adatta ai bambini e a chi non sa nuotare perfettamente.

Le isole Tremiti

OK OK, le isole così “turistiche” è meglio non visitarle quando sono affollate, pena la trasformazione di una vacanza rilassante in un calvario. Ma attenzione! Qui stiamo parlando dell’ultima fuga di settembre, per cui siamo fuori dalle raccomandazioni allarmanti. Le isole Tremiti le consiglio perché io ci sono stata da piccola e mi ha impressionato il mare limpido e il fatto che diventasse subito alta l’acqua. Le consiglio anche perché andare in traghetto con pochissimo tempo fino alle isole dall’Abruzzo o dalla Puglia, è un’esperienza indimenticabile e per certi versi anche avventurosa.

Le isole Tremiti tra l’altro hanno tutto quello che serve per stimolare la curiosità dei piccoli: c’è l’isola di San Nicola con il centro storico, l’abbazia e il castello e poi c’è l’isola di Capraia dove non c’è traccia umana. E se invece qualche selvaggio eremita si nascondesse da anni in una terra così inospitale? Che vita condurrebbe? Con una storia da inventare, invece che da raccontare mi avvicinerei ad un’altra perla dell’Adriatico.

L’isola d’Elba

Io in quest’isola non ci sono mai andata ma sono curiosa di portarci i bambini per tantissimi motivi. La storia portante del nostro viaggio potrebbe essere la biografia di Napoleone nonché la visione dell’eccellente film N – io e Napoleone che vidi al cinema al tempo dell’Università, sorridendo e studiando.

Ma poi a ben vedere, quest’isola offre tantissime opportunità alle famiglie e ai bambini: gli amanti del mare possono seguire corsi di vela e snorkeling, fare immersioni o andare in barca a vela. Chi ama le escursioni e il trekking invece, può salire in Cabinovia fino al Monte Capanne da cui godersi il panorama sull’Arcipelago. Ce n’è anche per gli amanti della cultura visto che si possono visitare i musei archeologici e l’acquario, nonché i luoghi napoleonici. Infine, si possono esplorare le miniere di Rio Marina e Capoliveri sul versante orientale dell’isola e per chi ha la passione delle miniere, questa è la ciliegina sulla torta.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...